Bergamo, Città Alta. Una musica barocca sale lungo via Porta Dipinta. Le porte di Palazzo Moroni si aprono: scale sontuose, lampadari tirati a lucido e camerieri in abiti settecenteschi accolgono i suoi ospiti.
Non si tratta di una rievocazione storica, ma dell’esclusivo evento organizzato presso la rinomata dimora storica di Città Alta, in occasione del progetto “Forme”, giunto ormai alla sua 5° edizione, che celebra Bergamo come Capitale Europea dei formaggi.
Dopo la visita alla mostra del “World Cheese Awards”, guidata da un esperto ONAF, l’evento si è spostato a Palazzo Moroni, dove gli ospiti sono stati coinvolti in un viaggio nel tempo grazie alla splendida location barocca e al team del Ristorante L’Officina e del Winter Garden Hotel, accuratamente calato nel ruolo in abiti settecenteschi, parrucche comprese.
Siamo a qualche chilometro dal Winter Garden Hotel, eppure si è respirata la stessa armonia. Un aperitivo dai sapori sfiziosi ha accolto gli ospiti. I formaggi protagonisti dell’evento sono stati presentati in un allestimento sfarzoso, in perfetto stile barocco. Infine la cena placée, dove eleganza e tradizione hanno coronato questo viaggio nel Barocco.